Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
L’agriturismo si estende su oltre 30 ettari di terra a Caggiano, in località Mozzoni, ai piedi del Monte Serra, immerso in un paesaggio suggestivo ed affascinante.
L’atmosfera di ospitalità che si respira nella casa de Il Capitano è tipica delle grandi famiglie del Sud. Un antico stabile che si è evoluto, con il passare degli anni, divenendo un’azienda agrituristica ad indirizzo biologico.
Proprio come avevano fatto i loro antenati che avevano lasciato Caggiano per cercare fortuna in America, la quinta generazione della famiglia de “Il Capitano” ha cominciato una nuova avventura raccogliendo una prestigiosa tradizione secolare nella coltivazione agricola e, guardando oltre, fino a trovare un perfetto equilibrio tra usanze antiche e modernità.
"Il territorio di Pertosa dove si pascolavano le pecore, era stato ricevuto in eredità da nonno Onofrio da parte del bisnonno Bavone Onofrio che lo aveva a sua volta ereditato da suo padre Peppe.
Bavone Peppe aveva comprato le terre ai Mozzoni al prezzo di 7.000 lire, soldi guadagnati in America a Dunkrik nel 1910".
Grazie al sacrificio e all’impegno costante di tutti i componenti della famiglia, oggi Il Capitano è una piccola comunità autosufficiente: i prodotti coltivati vengono impiegati nella preparazione delle pietanze, l’olio, salumi e formaggi, che gli ospiti possono continuare ad assaporare anche a casa.
Una scelta imprenditoriale supportata da capacità innate oltre che da un’adeguata preparazione con corsi di formazione e continui aggiornamenti.