Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
periodo di apertura: Giugno/Settembre; festivi e fine settimana il resto dell’anno.
Nuovo Cilento è una cooperativa agricola composta di 340 soci che operano in una delle zone più suggestive del Cilento nei 1300 ettari di terra del Parco Nazionale del Cilento. La Nuovo Cilento è il più grande produttore italiano di olio biologico e vanta una elevata produzione di olio D.O.P. (Denominazione di origine protetta). Le ulive delle cultivars tipiche locali (Rotondella, Olivo da Olio, Frantoio) sono raccolte a mano e accuratamente selezionate; sono inoltre spremute a freddo con il Sistema Integrale, che conserva maggiormente gli antiossidanti presenti nelle olive.
La Cooperativa Agricola Nuovo Cilento, presso il suo frantoio di San Mauro Cilento, ospita il Laboratorio di Ricerca Gastronomica "Al Frantoio", il primo nel Cilento: una struttura di ricerca e ristorazione che propone le ricette della cucina del Cilento antico, preparate con i prodotti tipici della dieta mediterranea. Il Laboratorio di ricerca gastronomica, nel ristorante "Al Frantoio", apre le porte della sua cucina agli ospiti desiderosi di conoscere i segreti delle ricette cilentane. Attraverso una ricerca della documentazione storica cilentana, il Laboratorio realizza i piatti tipici della tradizione culinaria locale. Tutti i piatti tipici sono realizzati secondo i principi nutrizionali della dieta mediterranea, curati dalle collaboratrici del Laboratorio che per vent’anni hanno preparato i cibi per l’Agrofesta, manifestazione estiva sulla gastronomia locale, promossa dalla Cooperativa.
Il Laboratorio di Ricerca Gastronomica "Al Frantoio" organizza Incontri di educazione alimentare ed ambientale per le scuole, proponendo analisi di gruppo dell’olio, corsi di assaggio, riconoscimento del processo biologico, educazione nutrizionale. Compilando il form si possono effettuare prenotazioni per visite al frantoio comprensive di ristoro. Inviando il modulo di prenotazione sarete contattati per ogni ulteriore informazione, per conferma e accordi in merito alla visita richiesta.