La storia dell’agriturismo, in Italia, comincia nel 1965 ma il primo appuntamento ufficiale dell’agriturismo italiano arriva nel 1973, con la legge della Provincia di Trento che, per la prima volta, prevede interventi a sostegno dell’agriturismo. Nel 1975, anche la Campania, con il Veneto si dà finalmente una normativa di incentivo allo sviluppo dell’agriturismo, ma sarà solo a partire dalla fine degli anni 90 che l’agriturismo, grazie allo sviluppo con internet, riuscirà a diventare vera forza propulsiva del turismo, con un successo che in Italia è sempre più legato a qualità ed eccellenze selettive, capaci di consolidare una clientela, forse ancora “di nicchia”, ma anche intelligente, fedele, appassionata e colta.
In questo contesto di qualità e di recupero del patrimonio agricolo esistente, sorge a Stella Cilento, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’Agriturismo I Fornari.
L’ antico casale, che risale al 1754, fu costruito per ospitare il vecchio frantoio della famiglia De Marco che, alternandosi nei discendenti Marco e Giuseppe, avviò la produzione in proprio di olio. Gli attrezzi agricoli usati per la coltivazione della terra sono ancora oggi conservati ed esposti nella sala ristorante.
Tutto intorno si ammirano tuttora gli enormi e secolari alberi di ulivo tipici del Cilento, che oggi come allora, dominano la collina a cavallo delle due valli circostanti. Allora, come adesso, l’ambientazione suggestiva quanto rustica, forniscono al podere un fascino del tutto particolare in pieno rispetto dell’ armonia rurale di un tempo.
Dello stesso frantoio a macine restano inequivocabili le immagini presenti a garanzia del rispetto dell’ ambiente: in quei locali è stato riprodotto un raffinato ristorante la cui ambientazione risalta l’aspetto rustico e familiare dell’ antico edificio.