Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
Al pari di una gemma che esalta la sua bellezza nella cornice più semplice, l’agriturismo Musto spicca col suo giallo topazio nella Macchia mediterranea costellata di ginestre. Incastonato tra il cielo color d’opale e la terra rossa d’argilla, il paesaggio circostante è un tipico scorcio del Cilento.
Ad appena 6 min. dalla splendida spiaggia di Ascea e 15 min. dall’incantevole costa di Palinuro, l’agriturismo Musto offre ai propri ospiti la vicinanza di altre bellezze marine: Acciaroli, Pioppi e Pollica, con un mare così pulito da meritare l’ambito premio “Cinque vele” di Legambiente.
Poco distante dalla monumentale Badia di S. Maria di Pattano (X-XI sec.), l’agriturismo Musto è situato in una frazione dall’evocativo toponimo: Metoio, dal greco “metochio”, ovvero piccolo cenobio dipendente da un monastero più grande.
Nel passato l’amenità del luogo e la feconda bellezza della natura costituivano un rifugio ideale per i monaci provenienti dall’Oriente, oggi le stesse sensazioni di tranquillità e benessere avvolgono gli ospiti della struttura. Non è casuale la scelta di una gran ruota di carro come simbolo dell’agriturismo Musto: la forma circolare e il richiamo al lavoro dei campi evocano il ritmo regolare della natura, un genuino ritorno alle origini.
Ogni dettaglio è frutto d’amorevole cura e di gioiosa dedizione da parte della Famiglia Musto: l’armoniosa facciata solcata da archi, l’ordine e la gaiezza degli ambienti interni, la gustosa cucina casereccia e la cordiale accoglienza. Il panorama, poi, è inimitabile e culla lo sguardo dei visitatori dalla fiera Rocca di Castelnuovo ai rosseggianti vigneti sui pendii e dai secolari uliveti al cristallo del mare e all’oro delle spiagge. Uno scrigno di delizie per il piacere di chi vi soggiorna.