Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
 
 
 
 
Il Patrimonio geologico del Parco
Il patrimonio geologico del Parco: dalla conoscenza alla valorizzazione
L’Ente Parco, nell’intento di offrire agli studenti delle scuole dell’area del parco, la possibilità di conoscere direttamente gli aspetti storici, archeologici, naturalistici e culturali del Parco, anche quest’anno ha previsto, nell’ambito di una campagna promozionale per la valorizzazione del patrimonio geologico, paleontologico e bio-speleologico del Parco, di avviare un percorso educativo incentrato sulla valorizzazione didattica e turistica dei geositi e del geoparco. I progetti didattico-divulgativi, di seguito elencati, si inseriscono nel quadro delle attività afferenti alla 8ª annualità del Programma A Scuola nel Parco. Sono rivolti, in particolare ai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 18 anni e si prefiggono l’obiettivo di far conoscere e approfondire i fenomeni del carsismo, l’ambiente delle grotte e della speleologia, i giacimenti fossiliferi e paleontologici del Parco e di fare apprezzare il valore delle straordinarie bellezze geologiche, speleologiche e paleontologiche presenti nei geositi del parco.

Spèlaion @ Scuola. Alla scoperta del mondo sotto di noi
A Scuola nel Museo Geo-Paleontologico di Magliano
Viaggio nel Museo virtuale (MU.VI) del Paleolitico di Camerota
Al Museo virtuale (MU.VI) di Caselle in Pittari

Come partecipare ai progetti didattico-educativi
Le scuole interessate alle uscite didattico-formative (visita guidata ai suddetti Musei e laboratori didattici, dovranno osservare la seguente procedura: deliberano l’adesione all’iniziativa e al Programma di Educazione ambientale “A Scuola nel Parco” - VIII^ annualità, da parte del Consiglio di Istituto/Circolo; riservano la partecipazione agli studenti delle scuole primarie (classi del 2° ciclo) e secondarie di I e II grado.
Per partecipare ai suddetti progetti è necessario inviare la domanda di contributo entro il 20 dicembre 2013.
La domanda di contributo, debitamente firmata dal Dirigente scolastico, deve essere inviata all’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Area Comunicazione e Promozione, Ufficio Educazione ambientale, tramite fax al n. 09747199217 oppure può essere trasmessa per e-mail, all’indirizzo c.tolomeo@cilentoediano.it.
Le uscite didattico-formative si svolgeranno nei mesi di gennaio/maggio ed avranno una durata di 5 mesi.
Collegandosi al sito web http://promozione.cilentoediano.it è possibile scaricare la relativa modulistica.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
social
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => pagine [id] => il-patrimonio-geologico-del-parco [lan] => it ) 1bool(false)