Grotte del Bussento - Oasi WWF di Morigerati
L’area si estende all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed è anche ricompresa nella lista mondiale dei Geoparchi. L’Oasi di Morigerati è un geosito “principale”, per il rilevante fenomeno carsico.
Il fiume Bussento che nasce dal versante meridionale del Monte Cervati, in prossimità di Caselle in Pittari si inabissa in un spettacolare inghiottitoio per riapparire, pochi chilometri più a sud, sotto l’abitato di Morigerati.
Il fondo della gola del fiume Bussento offre un habitat suggestivo in cui la vegetazione riparia è caratterizzata dallo sviluppo di muschi e felci, e tra gli alberi, di salici ed ontani.
La presenza di molte specie animali, alcune delle quali in via di estinzione, conferma l’importanza di conservare l’ecosistema del fiume Bussento. Molto ricca è anche la fauna dei corsi d’acqua dove domina la popolazione di lontre (Lutra lutra). Nelle aree più prossime alle sorgenti, dove l’acqua è più fredda e dove i folti boschi ripariali forniscono abbondante ombra, vivono la rara Salamandra dagli occhiali (Salamandrina terdigitata), endemismo italiano di grande interesse naturalistico, e la più comune salamandra (Salamandra salamandra). La fauna acquatica è caratterizzata inoltre dalla presenza di trote, gamberi e granchi. Nei siti con acque più limpide e ricche di ossigeno abbondano la trota (Salmo macrostigma) ed il merlo acquaiolo (Cinclus cinclus), lungo le sponde sono frequenti piccoli trampolieri limicoli come il corriere piccolo (Charadrius dubius) mentre nelle piccole pozze, la rana italica, la rana dalmatina, l’ululone dal ventre giallo (Bombina pachypu) e il rospo (Bufo bufo).
Nelle leccete sono presenti il gatto selvatico e il lupo. Tra gli uccelli più significativi ricordiamo i rapaci, come il raro astore, il gheppio e i nibbi. Tra le gole rocciose è presente il raro biancone (Circaetus gallicus), rapace di grandi dimensioni che si nutre prevalentemente dei rettili che frequentano l’oasi. È inoltre presente il corvo imperiale.
Gli Istituti scolastici che aderiranno al progetto “Al Museo virtuale di Caselle in Pittari - MU.VI ”, potranno usufruire anche di una visita guidata alle Grotte del Bussento - Oasi WWF di Morigerati, pertanto potranno proporre una sola uscita didattica per non più di una classe (min. 15, max 30 studenti).
L’ammontare del contributo erogabile (visita guidata) varia in funzione del numero degli alunni che compongono la classe.
L’Ente Parco potrà erogare, a favore di
una sola classe, appartenente a Istituti scolastici dell’area del Parco e costituita da (min. 15, max 30 studenti) un contributo economico per le seguenti tipologie di azione:
-
un contributo di € 2,50 a studente per l’uscita didattiico-formativa presso le Grotte del Bussento e Oasi Wwf di Morigerati
Sono ammesse a contributo le prime
15 classi che faranno pervenire la loro adesione al protocollo generale dell’Ente.
N.B. per usufruire sia della visita guidata al Museo Virtuale di Caselle in Pittari e sia della visita guidata alla Grotte del Bussento, è necessario compilare la modulistica presente all’interno della pagina dedicata al progetto "Al Museo Virtuale (MU.VI) di Caselle in Pittari".
allegati
scheda anagrafica