Museo Geo-Paleontologico di Magliano V.
Il museo geo-paleontologico di Magliano mira alla valorizzazione delle risorse geopaleontologiche del territorio del Parco. La scelta del luogo è stata suggerita dalla presenza nel Comune di Magliano Vetere di un nuovo sito fossilifero e piante del Cretacico. Il Museo funge, inoltre, da centro di raccolta ed esposizione del materiale fossile attualmente recuperato ed ha anche l’obiettivo di avviare nuove campagne di raccolta, promuovere iniziative culturali e scientifiche e definire nuovi percorsi tematici a carattere geo-paleontologico.
Il museo custodisce collezioni di rocce e fossili provenienti da diverse aree del Parco. Al visitatore viene presentata la storia geologica del Parco, gli ambienti di formazione delle rocce e la loro evoluzione nel tempo. La struttura museale è un un Centro Museale-Didattico- Scientifico pensato per tutti, ma soprattutto per i ragazzi, affinché sviluppino una piena coscienza e un rispetto nei confronti della memoria della terra.
Gli Istituti scolastici che intendono aderire al progetto “A Scuola nel Museo Geo-paleontologico di Magliano”, possono proporre una sola uscita didattica per non più di una classe (min. 15, max 30 studenti).
L’ammontare del contributo erogabile (visita guidata-laboratorio e spese di trasporto) varia in funzione del numero degli alunni che compongono la classe.
L’Ente Parco potrà erogare, a favore di
una sola classe, appartenente a Istituti scolastici dell’area del Parco e costituita da (min. 15, max 30 studenti) un contributo economico per le seguenti tipologie di azione:
-
un contributo di € 5,00 a studente per l’uscita didattico-formativa (visita guidata + laboratorio)
-
un contributo di € 8,50 a studente per le spese di trasporto
Sono ammesse a contributo le prime
20 classi che faranno pervenire la loro adesione al protocollo generale dell’Ente.
allegati
istanza di contributo [modello 1]
richiesta di erogazione contributo [modello 2]
scheda anagrafica