La legge del 14.01.2013 n.10 riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi», al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria.
Il progetto, ideato dall’Ente Parco per dare spazio alla fantasia e stimolare la scrittura e la cultura dell’ambiente, si prefigge l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, di favorire l’adozione di comportamenti quotidiani ecosostenibili.
L’iniziativa si propone di coinvolgere le classi della scuola primaria e secondaria di I° grado ubicate all’interno dell’area protetta, con l’intento di sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza che gli alberi hanno per la vita dell’uomo e per l’ecosistema. L’intento principale di questa iniziativa è quello di far conoscere ai giovani le piante che ancora oggi fanno parte della nostra vita, di approfondire il rapporto tra l’uomo e il mondo vegetale e, di evidenziare il ruolo di relazione delle piante di grandi dimensioni, a cui è correlata una certa età anagrafica, con la comunità di persone che si rapporta con esse.
Come aderire
Il progetto è rivolto alle classi appartenenti al 2° ciclo della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di I° grado.
Per partecipare all’iniziativa ogni classe dovrà documentare questo rapporto producendo una storia e una fotografia relativa all’albero scelto.
La foto, a colori, di dimensioni 23x17, con orientamento verticale, deve essere riportata su un foglio A4, mentre su altro foglio A4 va riportata la storia contenuta in un massimo di 3500 battute, carattere Arial, corpo 12, interlinea singola.
I lavori, che devono pervenire presso la sede del Parco Nazionale
entro il 10 dicembre 2013, diventeranno oggetto di una mostra che verrà inaugurata il giorno 20 dicembre presso la sede del Parco, in località Montisani.
Gli autori dei lavori saranno insigniti del titolo "amico degli alberi".
La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio del 2014, durante l’orario di ufficio.
I 20 lavori che i visitatori mostreranno di gradire di più, verranno raccolti in una pubblicazione a cura dell’Ente che sarà scaricabile da Internet sul sito ufficiale del Parco.
allegati
modulo di partecipazione
esempio di elaborato