Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
 
 
 
 
Grotte del Bussento a Morigerati

L'Oasi WWF - Grotte del Bussento, estesa per ben 600 ettari, è un'area protetta sin dal 1995, in cui si può passeggiare tra una lussureggiante vegetazione ripariale, percorrendo un facile sentiero, che dal centro abitato di Morigerati conduce alla grotta principale, al cui interno, riemergono in superficie le acque del fiume Bussento, dopo aver percorso circa 4 km nelle viscere della terra.

In quanto geosito principale, tale percorso viene considerato uno dei più rilevanti fenomeni carsici dell'intera area protetta.

Le acque che scaturiscono dalla grotta sono risorgive in inverno e in primavera, quando la portata del fiume e abbondante, mentre in estate sono esclusivamente acque di sorgente.

L'ambiente è davvero suggestivo, la valle di Morigerati, del resto, non è solo il prodotto dell'erosione del fiume, ma è quello che resta di un'enorme grotta della quale è crollata la volta... qualche milione di anni fa.

La visita guidata permette di approfondire gli aspetti più reconditi della vita sul fiume Bussento, attraverso un affascinante percorso tra grotte e mulini, permette di scoprire i fenomeni carsici, gli animali che frequentano la grotta. Nelle acque limpide e fresche del fiume, la trota, il gambero, il granchio di fiume e la lontra.

Tra gli anfibi, si annovera la presenza della salamandrina dagli occhiali, dell'ululone dal ventre giallo). Anche i rettili sono ben rappresentati con il cervone e la biscia dal collare).

Tra i mammiferi spiccano la puzzola e il toporagno d'acqua. L'avifauna è presente con la ballerina bianca, il merlo acquaiolo e il martin pescatore. Nel bosco di leccio si trovano tracce della presenza dell'istrice, del gatto selvatico e del lupo. Le grotte del Bussento consentono, infine, di scoprire il funzionamento del mulino ad acqua, la sua fruizione nel passato e la riscoperta dell'acqua come fonte di energia rinnovabile, la macchia mediterranea, le orchidee selvatiche, tantissimi insetti e numerosi rapaci, tra cui il gheppio, l'astore, il nibbio bruno, il nibbio reale e il corvo imperiale.

La vegetazione in fondo alle gole è caratterizzata dalla presenza di muschi, felci e da arbusti di ontani e salici. In alto, il bosco è composto da lecci, roverelle, frassini, e carpini, mentre sul versante esposto a sud predomina la macchia mediterranea.

L'ingresso alla grotta è davvero spettacolare, presenta un portale alto 20 metri e largo 10.

L'accesso alla cavità naturale avviene attraverso una scala naturale scavata nel calcare e poi su un ponte artificiale in legno che permette di vedere il fiume scaturire dalle rocce sottostanti.

Gli Istituti scolastici che intendono aderire al progetto Scuole al Geoparco scegliendo di visitare il geosito Grotte del Bussento, possono richiedere una sola uscita didattica per non più di due classi, purché il numero degli studenti partecipanti non superi le trenta unità.

L’ammontare del contributo erogabile (visita guidata e laboratorio) sarà erogato in funzione del numero degli alunni che compongono una classe o al massimo due classi, purché il numero dei partecipanti non superi i 30 alunni. Saranno esclusi dal contributo gli alunni eccedenti tale numero.

L’Ente Parco potrà erogare, a favore di non più di 2 classi, appartenenti a Istituti scolastici ubicati nell’area del Parco, un contributo economico per le seguenti tipologie di azione:

  • un contributo di € 3,00 a studente per l’uscita didattico-formativa (visita guidata)

  • un contributo per le spese di trasporto

L'entità del contributo varia in funzione della distanza chilometrica che intercorre tra la sede della scuola e il geomuseo o geosito prescelto. Quanto al valore economico del contributo, l'Ente Parco, ha stabilito un importo compreso tra 4,50 e 9,50 € da corrispondere alle scuole, per ciascun alunno partecipante, in funzione della distanza chilometrica percorsa (A/R).

Sono ammesse a contributo le prime 10 classi che faranno pervenire la loro adesione al protocollo generale dell’Ente, entro il 31 marzo 2016.

Per informazioni e prenotazioni:

Centro Visite: orari di apertura 10.00 – 17.00
Centro Visite 0974 982327 – 333 6959 991
email: grottebussento@wwf.it 

 
 
 
 
social
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => pagine [id] => grotte-del-bussento-a-morigerati [lan] => it ) 1bool(false)