L'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile è un elemento essenziale nella società odierna, essa si prefigge l'obiettivo di stimolare nei discenti una particolare sensibilità per i problemi legati all'ambiente e di accrescere il senso di responsabilità e di appartenenza al proprio territorio.
Anche quest'anno saranno proposti dei percorsi educativi i cui contenuti sono strettamente legati alle politiche gestionali del Parco nel campo della conservazione e della valorizzazione del patrimonio territoriale dell'area protetta, nella cornice della sostenibilità ambientale.
Il Programma consta di innumerevoli proposte didattico-educative e formative, rivolte ad alunni e studenti delle scuole dell'infanzia, della primaria e della secondaria di I e II grado, è articolato in moduli o temi, percorsi o sottotemi e unità didattiche, contiene una serie di proposte educative, studiate in modo differenziato per i diversi cicli scolastici collegate alla programmazione didattica.
La scoperta dell'immenso patrimonio ambientale e culturale del Parco è al centro dell'offerta educativa e rappresenta il punto di partenza per sviluppare competenze, saperi e abilità trasferibili e trasversali a diverse discipline, per organizzare processi di apprendimento e per promuovere una fruizione ragionata dei beni ambientali e culturali del Parco. Il risultato è un'offerta di 5 moduli o temi e relativi 23 percorsi o sottotemi e più di 200 unità didattiche. In sintesi, il programma educativo è incentrato sui seguenti temi, declinati per ordini e gradi di istruzione.
Modulo o tema |
Percorso o sottotema |
1. BIODIVERSITA' |
1.1 biodiversità, 1.2 acqua; 1.3 fiume; 1.4 mare; 1.5 bosco; 1.6 flora; 1.7 fauna; 1.8 geologia; 1.9 ecosistemi |
2. PAESAGGIO |
2.1 paesaggio; 2.2 preistoria; 2.3 territorio; 2.4 ambiente e paesaggio |
3. SVILUPPO SOSTENIBILE |
3.1 consumi; 3.2 energia; 3.3mutamenti climatici; 3.4 turismo sostenibile |
4. EDUCAZIONE ALIMENTARE E DEL GUSTO |
4.1veducazione del gusto; 4.2 sapori e saperi |
5. SPORT & NATURA |
5.1 esplorazione; 5.2 trekking; 5.3 orienteering |
La proposta dell’Ente Parco è quella di confermare le 8 o le 12 ore di intervento per ciascuna classe o pluriclasse. Si ricorda che tale offerta non è esaustiva, ma è da considerasi come uno stimolo per le scuole a prevedere nei propri programmi uno sviluppo annuale o pluriennale dei moduli o temi e percorsi o sottotemi educativi proposti.
La struttura di ogni unità didattica didattica prevede:
- attività breve (durata 8 ore), si prevedono tre (3) incontri: due (2) incontri in classe della durata di 2 ore ciascuno e un'uscita in ambiente, della durata di 4 ore;
- attività approfondita (durata 12 ore), si prevedono cinque (5) incontri; quattro (4) in classe, della durata di 2 ore ciascuno e un'uscita in ambiente, della durata di 4 ore;
nb. quest'ultima attività è riservata solo alle classi che si iscrivono al Concorso per l'educazione ambientale scolastica, denominato Premio a scuola nel Parco - V edizione.
E' ammessa la partecipazione di non più di sei (6) unità classe/pluriclasse per ciascuno istituto scolastico. Le classi prescente da ciascu istituto, potranno indicare un solo modulo o tematica, un solo percorso.
Sviluppo del progetto e oneri
L'ammissione al programma educativo è vincolata dal limite dei fondi disponibili.
L'Ente Parco si fa carico dell'intero costo del servizio degli operatori per un totale di 8 o 12 ore. L'organizzazione e il costo del trasporto degli studenti sarà a carico della scuola, mentre verranno forniti gratuitamente materiali didattici e informativi.
La verifica si svolgerà con:
- monitoraggio a campione, per consentire eventuali adeguamenti del progetto ai singoli casi;
- relazione/report degli operatori e degli insegnati coinvolti;
- incontro finale con insegnanti e operatori di educazione ambientale coinvolti nel programma educativo.
Modalità di adesione al programma
L'ammissione al programma educativo sarà definita dai seguenti elementi:
- ordine dl arrivo delle domande ( n.ro ns. protocollo assegnato);
- completezza delle schede alla scadenza
Il termine ultimo per l'adesione al programma didattico-educativo è il prossimo 9 febbraio 2016.
E' essenziale che, al termine del programma A Scuola nel Parco - X annualità - a.s. 2015-2016, ciascun docente referente per il percorso relativo, trasmetta una relazione sulle attività svolte con gli operatori responsabili dei singoli percorsi selezionati, indicando i risultati raggiunti e una breve valutazione dell'esperienza. In sostanza, si tratta di fornire elementi utili alla valutazione, indicando nella relazione, il grado di integrazione con i programmi educativi predisposti nel PTOF, nonché l'efficacia dell'intervento del Parco, infine il gradimento dei docenti e degli alunni che hanno fruito del servizio offerto.
Altresì la relazione dovrà riportare l’elenco dei materiali prodotti a corredo delle attività educative relative. Per quanto possibile, si chiede di allegare il materiale prodotto (preferibilmente raccolto su supporto CD-ROM) al fine di fame una selezione ragionata, una catalogazione ed eventuali esposizioni permanenti e dinamiche.
Dalla prossima edizione del programma educativo “A Scuola nel Parco” si terra conto della produzione di detta relazione come titolo di priorità nella selezione.
Allegati
clicca qui per scaricare il catalogo dell'offerta didattico-educativa ed iscriversi ai nostri corsi.
La nostra offerta è rivolta alle scuole dell'area del Parco di ogni ordine e grado scolastico.