Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
La presenza dell’uomo è testimoniata ad Agropoli sin dal Neolitico; tra il I e il IV secolo a.C. i Romani fondarono un borgo marittimo chiamato Ercula. Due secoli dopo furono i Bizantini a prendere la città e, fortificato il promontorio su cui si ergeva, a darle l’attuale nome Akropolis. Nell’882 cadde in mano saracena, sotto il cui dominio rimase fino al 915 circa. Fu poi la volta dei Normanni, che diedero il via ad un lungo periodo di domini feudali che si succedettero fino al 1660, quando il feudo venne acquistato dai Duchi di Sanfelice. Lo stemma ducale è ancora visibile sulla porta d’ingresso della città; al borgo antico si accede attraverso una grande scalinata a gradoni, sopravvissuta ai livellamenti stradali dell’urbanistica moderna. Da vedere il castello, con le sue imponenti torri circolari. Da visitare anche la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, recentemente restaurata, e quella di Santa Maria di Costantinopoli, del VI secolo.
Frequentato centro turistico balneare, Agropoli ha un grande porto attrezzato. Una imponente catena di torri costiere, come quella di San Marco e di San Francesco, testimoniano l’antico sistema protettivo contro i pirati, risalente all’epoca spagnola, a metà del 1500. Da oltre trent’anni si festeggia il Carnevale Agropolese: maestri della cartapesta si sfidano nella sfilata dei Carri Allegorici. Per le celebrazionidella Madonna di Costantinopoli, il 24 luglio, si svolge una caratteristica processione a mare. La processione sacra del 29 giugno dei Santi Pietro e Paolo è allietata da musiche tradizionali e spettacoli pirotecnici.