L’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile rappresenta uno degli strumenti più validi per veicolare presso gli individui e le comunità quella che viene definita come “cultura dell’ambiente”, ovvero quel complesso di conoscenze, di valori e di competenze che riguardano in maniera imprescindibile tanto la tutela dell’ambiente quanto la salute e la qualità di vita delle persone.
L’educazione alla sostenibilità ambientale è un elemento essenziale nella società odierna, essa si prefigge l’obiettivo di stimolare negli studenti una particolare sensibilità per i problemi legati all’ambiente e di accrescere il senso di responsabilità e di appartenenza al proprio territorio.
In tal senso, il mondo della scuola si pone perfettamente in linea con la nuova scuola dell’autonomia, un’autonomia che si realizza nella stretta relazione da intrattenere con il territorio circostante, per comprenderne esigenze, richieste e bisogni, per realizzare interventi formativi che non siano avulsi dal contesto socio-culturale ed economico-locale. La scuola, infine, può dare un contributo importantissimo per affermare stili di vita e modelli di consumo innovativi e realmente sostenibili.
Il Programma consta di innumerevoli proposte educative, rivolte ad alunni delle scuole dell’infanzia e delle primarie ed a studenti delle scuole secondarie di I e II grado, finalizzate alla realizzazione di progetti di carattere interdisciplinare, da inserire nel Piano dell’Offerta Formativa (POF).
Contenuti e modalità di svolgimento
Il programma educativo, articolato in moduli, percorsi e unità didattiche, contiene una serie di proposte di educazione ambientale, che si differenziano per argomento e target scolastico. Il risultato è un’offerta di 5 moduli (macro aree tematiche), 23 percorsi tematici e ben 190 unità didattiche, differenziate per target scolastico, i cui contenuti sono sinteticamente riassunti nel seguente prospetto:
Macroarea tematica |
Percorsi tematici |
Biodiversità |
ecosistemi e biodiversità, tutela e conservazione della flora, della fauna, del suolo, delle acque e del mare |
Paesaggio |
tutela e gestione del paesaggio; tutela delle identità e valorizzazione dei beni culturali e ambientali |
Sviluppo sostenibile |
clima e cambiamenti climatici, l’impronta ecologica, l’energia, i consumi e il ciclo dei rifiuti |
Educazione alimentare |
cibo e ambiente, sostenibilità dell’alimentazione: la dieta mediterranea, un modello di dieta sostenibile; sapere i sapori, il patrimonio agro-alimentare ed eno-gastronomico del territorio |
Sport & Natura |
le pratiche sportive sostenibili per la conservazione e la valorizzazione delle aree protette |
La struttura di ogni unità didattica prevede due tipologie di attività:
Percorso breve (durata 8 ore)
Percorso approfondito (durata 12 ore) [riservato solo alle classi partecipanti al “Premio a Scuola nel Parco”- II^ edizione]
4 o 6 incontri in classe della durata di 2 o di 1½ ore ciascuno, da effettuarsi prima dell’uscita sul territorio;
uscita sul territorio della durata di 3/4 ore