L’Ente Parco, nell’intento di offrire agli studenti delle scuole dell’area del parco, la possibilità di conoscere direttamente gli aspetti storici, archeologici, naturalistici e culturali del Parco, quest’anno ha previsto, nell’ambito di una campagna promozionale per la valorizzazione del patrimonio speleologico del Parco e in vista della Conferenza Internazionale dei Geoparchi, che si terrà nel parco a settembre del 2013, di avviare un percorso educativo incentrato sulla valorizzazione didattica e turistica del geoparco.
Il Progetto didattico-divulgativo, afferisce alla VII annualità del Programma “A Scuola nel Parco” e si prefigge l’obiettivo di far conoscere, ai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 18 anni, il mondo delle grotte e della speleologia e di fare apprezzare il valore delle straordinarie bellezze geologiche, speleologiche e paleontologiche presenti nei geositi del parco.
Il progetto propone, a studenti e insegnanti delle Scuole Primarie, secondarie di I e II grado un programma che prevede un’escursione guidata alle grotte di Castelcivita e un laboratorio didattico. Esse costituiscono un itinerario turistico in grado di coniugare la bellezza della natura con l’approfondimento scientifico, un mix molto appropriato per gli studenti. Situate nel cuore dei Monti Alburni, all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, le grotte sono uno dei più spettacolari complessi carsici dell’Italia Meridionale, con uno sviluppo complessivo di quasi cinque chilometri. L’iniziativa si svolgerà da febbraio a maggio 2013 ed avrà una durata di mesi 4. Sono ammesse a contributo le prime 50 uscite didattico-formative.
Le scuole interessate all’uscita didattico-formativa (visita guidata + laboratorio (Professione Speleologo) aderiscono all’iniziativa rispettando le seguenti modalità: deliberano l’adesione all’iniziativa e al Programma di Educazione ambientale “A Scuola nel Parco” - VII annualità, da parte del Consiglio di Istituto/Circolo; riservano la partecipazione agli studenti delle scuole primarie (classi IV e V) e secondarie di I e II grado.
Gli Istituti scolastici che intendono aderire al progetto “Spèlaion @ Scuola. Alla scoperta del mondo sotto di noi”, possono proporre una sola uscita didattica per non più di una classe (min. 15, max 30 studenti). L’ammontare del contributo erogabile (visita guidata-laboratorio e spese trasporto) varia in funzione del numero degli alunni che compongono la classe.
L’Ente Parco potrà erogare, a favore di una sola classe, appartenente a Istituti scolastici dell’area del Parco e costituita da (min. 15, max 30 studenti), contributi economici per le seguenti tipologie di azione:
(A) un contributo di € 8,00 a studente per l’uscita didattico-formativa (visita guidata + laboratorio;
(B) un contributo di € 8,50 a studente per le spese di trasporto.
Per partecipare al progetto è necessario inviare la domanda di contributo entro il 15.02.2013. L’istanza di contributo può essere inviata all’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Area Comunicazione e Promozione, Ufficio Educazione ambientale, Piazza S. Caterina, 8 84078 Vallo della Lucania (SA), oppure, dopo averla scansionata, può essere trasmessa tramite fax al n. 0974 7199217.
Info: Ufficio Educazione ambientale
Carmine Tolomeo 0974 7199208
allegati
istanza di contributo [modello 1]
richiesta erogazione contributo [modello 2]
scheda anagrafica