Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
 
 
 
 

Montecorice

 84060
 
abitanti: 2567
superficie: 22kmq
area Parco: 22kmq
altezza slm: 110kmq
 
 
 
 
Il comune gode di una posizione invidiabile, grazie alla quale il turismo rappresenta il settore economico più promettente. L’abitato, che sorge in pendio, in una conca del fianco destro della valle del rio Roviscelli, si trova sul versante rivolto al Tirreno della catena costiera che culmina con il Monte della Stella. Il centro abitato si è sviluppato intorno al Monastero di Sant’Angelo a partire dal X secolo. La presenza dei monaci, che coltivarono dapprima i terreni attigui al Monastero, passando poi ad estensioni sempre maggiori, ha permesso un importante sviluppo agricolo, testimoniato nella piana dall’abbondanza di mulini a vento. Le frazioni dell’interno contano ognuna meno di 300 abitanti e sono state originate da insediamenti longobardi poi sviluppatisi nel periodo feudale, come testimoniano i palazzi gentilizi presenti nei loro borghi.
Il territorio del comune si affaccia sul mare, e sulla costa sono collocate due delle frazioni: Case del Conte ha un centro storico intatto inerpicato su una collina coperta da un bosco di pini di Aleppo che arriva a picco sul mare in località Ripe Rosse; Agnone è il vero e proprio cuore balneare di Montecorice. Molto numerose e particolarmente suggestive le festività religiose che animano il borgo di Montecorice e altre caratteristiche frazioni: Zoppi, Fornelli, Ortodonico, Cosentini.
 
 
non ho trovato eventi
 Case e Appartamenti per vacanze
 Affittacamere
 Bed-Breakfast
 Bed-Breakfast
 Albergo
 Case e Appartamenti per vacanze
 Country House
 Bed-Breakfast
 Country House
 Villaggio Turistico
 Case e Appartamenti per vacanze
 
 
social
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => territorio [id] => montecorice [lan] => it ) 1bool(false)