Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
 
 
 
 

Museo della Civiltà Contadina

 Musei 
 Castel San Lorenzo - Via Luigi Salerno, 12
 0828944072
 
 
 
 
Il museo, all’interno della scuola media Statale di Castel San Lorenzo, espone suppellettili e vari utensili della vita domestica e familiare, attraverso i quali si ricostruiscono le abitudini delle popolazioni locali. Le tecniche del lavoro dei campi sono raccontate mediante una rassegna di attrezzi per la semina, la raccolta, il trasporto di prodotti agricoli. Lo scopo del Museo è quello di avvicinare i giovani alle loro tradizioni come la lavorazione artigianale della creta e del vimini, utilizzato per realizzare i “panari”, ossia recipienti usati per la raccolta di ortaggi e frutta. 

 
 
 

Museo della Civiltà Contadina

 Musei 
 Moio della Civitella - Via Vincenzo D’Orsi, Pellare
 097466118
 
 
 
 
La prima esposizione sulla Civiltà Contadina venne realizzata nel 1980 nell’ex Convento di S.Francesco nella frazione di Pellare, grazie all’impegno del prof. Giuseppe Stifano. Su 350 mq si dispiegano diverse sezioni, costituite in tutto da 200 pezzi. Sono rappresentate le lavorazioni tessili artigianali, le vicende storiche più significative del paese, le credenze religiose, la produzione cerealicola, olivicola e vinicola, gli strumenti di misurazione che impiegavano grandezze convenzionali di tipo locale. Una sezione, inoltre, è dedicata alla ricostruzione di botteghe artigianali, come quella del calzolaio e del falegname, nonché una cantina e stanze di abitazioni che testimoniano gli usi, la cultura e l’economia della vita domestica contadina. Da rilevare la presenza di un torchio greco-romano, un arcolaio del ’600, una macchina sgranatrice per il mais del XIX secolo, filatoi, un trebbio, gioghi e naselli, una macina in pietra per le olive e una delle prime spremitrici in legno per pomodoro.
Alessandra Troncone1043030, 0906642, 389<span style="\\\\&quot;line-height:" 20.8px;\\\\"="">6413503.
http://www.museincampania.it/spip.php?page=musei_dettaglio&id_museo=278
 
 

Museo della Civiltà Contadina

 Musei 
 Montecorice - Piazza Torre, Ortodonico
 0974964193
 
 
 
 
Il Museo della Civiltà Contadina di Ortodonico, frazione di Montecorice, è situato nel centro storico, nei locali di un vecchio frantoio abbandonato, al piano terra di un palazzo settecentesco. Fondato da un’Associazione volontaria nel 1975, è custode di oggetti, segni, simboli e testimonianze, memoria storica di un lontano passato contadino e contribuisce a conservare la memoria storica e le radici socio–antropologiche e culturali di Ortodonico e del Cilento. E’ organizzato in 5 sezioni: cicli produttivi, mondi intimo–familiari, costumi, tradizioni, folklore, religiosità. Le raccolte nel loro insieme rappresentano un mosaico di vita vissuta. Sono molte le manifestazioni da esso promosse, e tra queste: Estate al Museo, Ortodonico sogna, Festainsieme, La piazza in festa. Il Museo rappresenta oggi un centro di cultura ed un laboratorio di idee, finalizzate allo sviluppo del territorio e delle comunità locali, ma è soprattutto il simbolo di un modo di fare accoglienza turistica. Con la Torre medievale, attraverso le vie del borgo, offre un percorso della memoria che lascia nel visitatore il segno, impresso, nelle tante valenze storico–culturali e nelle tradizioni.
Apertura 15:00-22:00. Ingresso: 3 euro. Per le visite delle scolaresche si richiede la prenotazione telefonica.
 
 
 
social
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => da-vedere [id] => museo-della-civilt-contadina [lan] => it ) 1bool(false)