In funzione delle esigenze e della disponibilità delle classi interessate, le unità didattiche possono comportare un coinvolgimento in attività didattico-educative e formative di breve e di lunga durata.
La struttura di ogni unità didattica prevede due tipologie di attività:
- attività breve (durata 8 ore), l'unità didattica prevede 3 incontri e si articola nel seguente modo: una fase iniziale di concertazione con i docenti/insegnanti (durata 1 ora): due interventi in classe con gli studenti della durata di 2 ore ciascuno, da effettuarsi prima dell'uscita sul territorio e un' intervento in campo, della durata di 4 ore (facoltativo per alcune unità didattiche);
- attività approfondita (durata 12 ore) l'unità didattica prevede 5 incontri e si articola nel seguente modo: una fase iniziale di concertazione con i docenti/insegnanti (durata 1 ora): quattro interventi in classe con gli studenti della durata di 2 ore ciascuno, da effettuarsi preferibilmente prima dell'intervento in campo o uscita sul territorio) (durata 4 ore). L'attività approfondita è riservata solo alle classi che si iscriveranno al concorso per l'educazione ambientale scolastica, denominato “Premio a Scuola nel Parco” - IVª edizione.
Al suddetto programma didattico-educativo, gli Istituti scolastici in indirizzo, possono iscrivere un numero di classi non superiore a tre (3). Le classi prescelte da ciascun istituto potranno indicare una sola tematica, sotto tematica e unità didattica.
Al termine della fase di adesione e attribuzione delle unità didattiche, i docenti/insegnanti referenti saranno tempestivamente contattati per calendarizzare gli incontri; infine, sarà cura dell’Ente Parco, comunicare ai docenti/insegnanti referenti, i nominativi degli operatori di educazione ambientale, con i rispettivi recapiti telefonici e e-mail. Il costo delle attività didattico educative sarà a totale carico dell'Ente Parco, mentre il costo del trasporto, per le uscite sul territorio e il costo biglietto d’ingresso a musei, eco-musei e aree archeologiche, saranno a carico della scuola.
All'indirizzo
http://promozione.cilentoediano.it/it/a-scuola-nel-parco-2014-2015 è possibile scaricare il catalogo delle proposte didattico-educative, comprendente i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento delle attività didattico-divulgative e formative, un indice tematico delle proposte educative e la relativa modulistica. Tali proposte sono raggruppate per temi o moduli, sotto-temi o percorsi e unità didattiche.
Modalità di adesione
Saranno ammesse a partecipare gli Istituti scolastici che faranno pervenire la loro adesione al protocollo generale dell'Ente, entro il termine di seguito indicato. Per l'opzione dei temi, sottotemi e delle unità didattiche, gli insegnanti/docenti referenti dovranno compilare la scheda di adesione e quella relativa ai temi, sottotemi e unità didattiche che si intendono selezionare. Infine, nella scelta delle unità didattiche, si invitano insegnati e docenti a verificare il livello scolastico a cui sono destinate e indicare nel modulo di adesione la tipologia di attività preferita. Per aderire al programma è necessario compilare le schede allegate e inviare le stesse entro il 28.02.2015, a mezzo e-mail o fax, rispettivamente a:
c.tolomeo@cilentoediano.it o al numero 0974 7199217.
L'Ente Parco, in linea con gli obiettivi del Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e, in considerazione delle positive esperienze maturate in termini di contenuti e partecipazione, nel corso delle precedenti annualità, al fine di valorizzare ulteriormente l’attività e la produzione delle scuole nel campo dell’educazione ambientale, ha abbinato al presente programma, la IVª edizione del concorso per l'educazione ambientale scolastica, denominato Premio a Scuola nel Parco.
Info: Ufficio educazione alla sostenibilità - Carmine Tolomeo 09747199208 - email c.tolomeo@cilentoediano.it
Allegati
Clicca qui per scaricare il catalogo dell'offerta didattico-educativa ed
iscriversi ai nostri corsi.
La nostra offerta didattico-educativa è rivolta alle scuole dell'area del Parco di ogni ordine e grado scolastico.