Il progetto propone alle scuole localizzate nel Parco e tramite esse alle comunità locali interessate, un’attività di conoscenza diretta della biodiversità presente nei siti di importanza comunitaria SIC “Monte Motola” e “Monti Alburni”, finalizzata alla presa di coscienza dell'inestimabile valore di questi habitat, alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturalistico, paesaggistico ed economico che caratterizzano questi ambienti.
Nell’ambito del progetto sono previste, oltre alle consuete azioni di salvaguardia e ripristino ambientale, anche un'azione di educazione, divulgazione e sensibilizzazione, che prevede attività didattiche e laboratori da svolgere in campo, tutte tese a valorizzare i progetti educativi della scuola, nella consapevolezza che solo attraverso la conoscenza e la scoperta della natura si possa rispettare l’ambiente e sperare in un futuro più sostenibile.
Per le classi che aderiranno al progetto didattico-formativo e divulgativo, che comprende un intervento in classe, un'escursione sul campo e un secondo intervento in classe, i costi dei servizi proposti, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, saranno infatti a carico del progetto LIFE+ Natura Fagus che metterà a disposizione gratuitamente gli operatori di educazione ambientale per gli interventi in classe e sul campo. La scuola dovrà provvedere solo al trasporto per l’escursione guidata nei siti di progetto.
Il progetto propone alle scuole localizzate nell'area del Parco e tramite esse alle comunità locali interessate, un’attività di conoscenza diretta della biodiversità presente nei siti di importanza comunitaria SIC Monte Motola e Monti Alburni, finalizzata alla presa di coscienza dell'inestimabile valore di questi habitat, alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturalistico, paesaggistico ed economico che caratterizzano questi ambienti.
Le tematiche che verranno proposte sono così sintetizzabili:
a) la presentazione del progetto Life Fagus e dell'area protetta;
b) l'habitat della faggeta 9210, con Taxus e Ilex e l'habitat 9220, con tasso agrifoglio e abete bianco;
c) la gestione sostenibile delle foreste appenniniche finalizzata ad incrementare i livelli di diversità biologica (piante vascolari, uccelli, licheni, coleotteri e funghi saproxilici);
d) il riconoscimento e la conservazione delle principali specie vegetali e animali che caratterizzano gli habitat 9210 e 9220;
e) le attività ludico-didattiche e i percorsi natura, finalizzate alla conoscenza della fauna (insetti, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi, piante vascolari arboree, quali il tasso, l’agrifoglio, l’abete bianco e altre specie animali e vegetali, licheni, muschi e funghi caratterizzanti i principali ambienti dei Monti Alburni e del Monte Motola.
Il progetto è rivolto alle classi appartenenti al 2° ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. Al suddetto progetto didattico-educativo, gli Istituti scolastici in indirizzo, potranno iscrivere un numero di classi non superiore a tre (3).