Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
 
 
 
 

Stio

 84075
 0974990034
 
abitanti: 1053
superficie: 24kmq
area Parco: 24kmq
altezza slm: 650 kmq
 
 
 
 
Come alcuni altri paesi della zona, Stio vede le sue origini al tempo in cui, in fuga dalle popolazione barbare, gli abitanti della costa risalirono nell’entroterra per cercare riparo. Attorno alla Chiesa di Santa Maria della Croce, che un tempo custodiva una reliquia della Croce di Cristo, donata dal basiliano San Nilo, alcuni gruppi trovarono rifugio in un abitato talmente protetto dai boschi circostanti che non ebbe nei secoli bisogno di fortificazioni. Nel centro storico si vedono ancora antiche abitazioni di pietra e passeggiando tra vicoli ed archi si possono ammirare le due Chiese intitolate ai Santi Pietro e Paolo, una del XV secolo e una del XVII secolo.
Tra i profumi della natura, nel verde dei castagneti, giravano le pale di alcuni vecchi mulini ad acqua, ancora visitabili vicino alle fonti di acque sorgive del paese. A metà agosto si tiene Ciccimmaretati, sagra dei piatti poveri del Cilento. Il primo di settembre si svolge la Fiera della Croce, la più antica del Cilento, che richiama ogni anno un gran numero di turisti. Molto apprezzata la Festa della Castagna, in autunno.
 
 
non ho trovato eventi
 Bed-Breakfast
 Bed-Breakfast
 Affittacamere
 Bed-Breakfast
 Interdisciplinare
 Interdisciplinare
 Interdisciplinare
 
 
social
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => territorio [id] => stio [lan] => it ) 1bool(false)