Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
Ubicata ai piedi del Monte Stella, Stella Cilento trova verosimilmente le proprie origini in un più antico centro chiamato Torricelle, distrutto nel XII secolo. Altre fonti, non provate, la identificano invece con l’antica città di Petilia. Unico fatto certo è che, fino al 1871, il paese aveva il nome di Porcili, in riferimento all’attività che vi svolgevano i suoi abitanti. Sorgendo, infatti, in un territorio sommerso dalla vegetazione nonché habitat naturale di cinghiali, la comunità locale vi installò un allevamento di maiali neri (una qualità del tutto scomparsa), che costituiva l’unica fonte di sostentamento economico. Da vedere nella Chiesa Parrocchiale l’icona in marmo del XVI secolo della Madonna della Stella, che una volta si venerava nell’omonimo santuario e i ruderi del convento degli Agostiniani del XV secolo.
Attrattiva turistica del paese sono i boschi del Monte Stella e la seicentesca Cappella di Sant’Antonio di Padova che costituisce, con la torretta quadrangolare innestata sul muro di costruzione della facciata, un angolo estremamente suggestivo. Questa cappella conserva la statua del Santo omonimo e quelle di San Leonardo e San Pasquale. La festa patronale di San Nicola di Bari si tiene il 6 dicembre e la seconda domenica di agosto.