Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
 
 
 
 

San Mauro Cilento

 84070
 
abitanti: 962
superficie: 15kmq
area Parco: 15kmq
altezza slm: 480kmq
 
 
 
 
Il comune prende il nome dal suo patrono: Sanctus Maurus. La tradizione racconta che il primo nucleo abitativo si sia stanziato intorno ad un monastero benedettino dedicato al Santo. Anticamente chiamato Casavietri, ossia “case vecchie”, formato da due borghi, Casalsoprano e Casalsottano; alle due originarie frazioni è stata in seguito aggiunta quella di Marina di Mezzatorre. Il paese, cui si accede attraverso due porte, è impreziosito da palazzi gentilizi e chiese a testimonianza di un’antica commistione tra borghesia e religiosità. Da visitare: la Cappella dello Spirito Santo, sede di una mostra su Costantinopoli e i suoi imperatori, e quella del Carmine, nella cui abside è conservata una Laura, unica nel Cilento.
Di particolare interesse è il Museo Eleusa, dove sono conservati antichi libri, manoscritti e reperti della cultura socio-religiosa del paese. Le pendici del Monte Stella sono meta di escursionisti e in collina si possono ammirare antichi mulini ad acqua. Diverse le manifestazioni estive che richiamano numerosi turisti dalle vicine località costiere. La festa patronale di San Mauro si tiene l’11 luglio. Importante e di qualità è la produzione locale di olio extra vergine di oliva.
 
 
 
non ho trovato eventi
 Agriturismo
 Country House
 Agriturismo
 Campeggio
 Case e Appartamenti per vacanze
 Agriturismo
 Bed-Breakfast
 Country House
 Interdisciplinare
 Interdisciplinare
 
 
social
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => territorio [id] => san-mauro-cilento [lan] => it ) 1bool(false)