Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
Il comune di Salento sorge arroccato su di una collina che affaccia sulla Valle del fiume Alento, tra boschi e case coloniche, vicoli e stradine. La storia del paese riporta al periodo longobardo, quando il primo abitato era noto con il nome di Salella o Sala di Gioi, come risulta da documenti conservati nella Badia della S.S. Trinità di Cava dei Tirreni. Sorge nella Valle dell’Alento a sud del torrente Cerreto e a nord del torrente Fiumara nella Selva dei Santi. Offre un panorama di straordinaria bellezza che spazia dal Mar Tirreno ai Castelli di Castelnuovo Cilento e di Velia fino al Monte Gelbison. Da visitare la Chiesa di Santa Barbara, la Torre del campanile con l’orologio, la Cappella della Madonna Di Loreto e il Palazzo Bammacaro con la sua caratteristica corte interna.
Vino e olio extra vergine di oliva sono i prodotti locali più pregiati e apprezzati. L’olio è prodotto con cultivar “salella”. Salento dista circa quindici minuti dalle spiagge più belle della Costa del Cilento: Acciaroli, Pioppi, Casal Velino, Ascea.