Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
 
 
 
 

Laurino

 84057
 
abitanti: 1832
superficie: 70kmq
area Parco: 70kmq
altezza slm: 531kmq
 
 
 
 
Il nome di questo antico paese, fondato nel 278 a.C., trova la sua origine nell’abbondanza delle piante di alloro che si trovano nel suo territorio. Raggiunse il suo picco demografico nel XII secolo con circa ventimila abitanti, per poi subire un tracollo a partire dal 1246, anno in cui fu rasa al suolo da Federico II per punire i suoi signori, i Sanseverino, di parte guelfa. Numerosi e pregevoli i suoi monumenti, come la casa natale di Sant’Elena Consalvo, il Palazzo Ducale, la Collegiata di Santa Maria Maggiore, il Convento di Sant’Antonio, il Teatro, i ponti medievali e il castello longobardo. Il centro storico è estremamente ricco di storia, nel Gymnasium, andato distrutto, si dice abbiano insegnato Pitagora e Ippocrate. Da visitare l’Antiquarium, che conserva reperti di grande bellezza.
Nel territorio di Laurino, la Perla del Calore, numerosi itinerari attraverso paesaggi incontaminati consentono ancora di avvistare le lontre. Di grande interesse sono i percorsi che portano alla Grava di Vesalo, una voragine in cui si versa il torrente Silenzio, e le escursioni fino alle pendici dei monti Cavallo, Cervati e Pruno. Quest’ultimo è caratterizzato dalla costa di Sant’Elena nella quale si trova anche la grotta dove la mistica si ritirò in romitaggio fino alla morte. La Rassegna musicale "Jazz in Laurino" è l’evento di punta dell’estate con ospiti di rilievo nazionale ed internazionale.
 
 
non ho trovato eventi
 Case per ferie
 Bed-Breakfast
 Albergo
 Case per ferie
 Case e Appartamenti per vacanze
 Affittacamere
 Interdisciplinare
 Interdisciplinare
 Interdisciplinare
 Interdisciplinare
 Interdisciplinare
 Interdisciplinare
 Interdisciplinare
 
 
social
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => territorio [id] => laurino [lan] => it ) 1bool(false)