Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
 
 
 
 

Cannalonga

 84040
 
abitanti: 1130
superficie: 17kmq
area Parco: 17kmq
altezza slm: 550kmq
 
 
 
 
L’origine del nome pare essere legata ai canneti un tempo molto frequenti nella zona del Torrente Mennoia, elemento che ritroviamo anche nell’antico nome della città, Tolve, all’epoca della sua fondazione (IX, X secolo). Tolve proverrebbe infatti da Terra Ulvae, con riferimento all’ulva, un’antica pianta palustre. La prima notizia documentata risale al 1450, quando venne fondato un importante mercato; qui ha origine anche la tradizionale “Fiera della Frecagnola”, che si tiene ancora oggi. Nell’antico borgo da non perdere il Palazzo Ducale dei Mongrovèjo, con il suo delizioso cortile ricco di affreschi e statue, lasciato in eredità alla città dall’omonima famiglia spagnola che nel 1680 ebbe in dono il territorio. Il 23 marzo si festeggia San Toribio, patrono del paese, che fu arcivescovo di Lima prima di venire beatificato.

Cannalonga sorge alle pendici del Monte Gelbison, ha una ricca zona di macchia mediterranea e un paesaggio naturalistico di incomparabile bellezza. Altra peculiarità sono i due laghi artificiali, Carmine e Nocellito, che rendono la visita ancor più insolita ed interessante. La “Fiera della Frecagnola”, nel week end della seconda settimana di settembre, soddisfa gli amanti del gusto, con i suoi tradizionali piatti a base di capra.
 
 
non ho trovato eventi
non ho trovato itinerari
 Affittacamere
 Interdisciplinare
 Pro Loco
 
 
social
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => territorio [id] => cannalonga [lan] => it ) 1bool(false)