XXIV Edizione Puliamo il Mondo 23-24-25 settembre 2016
“Diventa protagonista! Diventa il custode del tuo territorio”, questo l'invito che viene rivolto ai cittadini dei Comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, a partecipare alla XXIV edizione di Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente, con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di UPI.
Una sfida che da ventiquattro anni richiama cittadini, amministrazioni e scuole a fare un gesto concreto a favore dell’ambiente. E i volontari di Puliamo il Mondo non saranno soli, la loro azione sarà condivisa in tutto il mondo, dato che Puliamo il Mondo è la versione italiana di Clean Up the World, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente.
Nel penultimo week-end del mese di settembre è prevista la XXIV edizione di Puliamo il Mondo, il più grande appuntamento di volontariato ambientale: per tre giorni riflettori accesi sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sull'importanza del contributo dei cittadini del Parco per ripulire e recuperare aree degradate e rendere ancora più belli i paesi del Parco.
L’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni anche quest’anno, come negli anni passati, aderisce alla campagna di volontariato ambientale nazionale, organizzata da Legambiente, consegnando ai Comuni che ne faranno richiesta più di 1500 kit, per effettuare la pulizia di aree degradate. L'Ente partecipa a questa importante iniziativa, fungendo da “centrale operativa” per il territorio compreso nell'area protetta, mediante la distribuzione dei kit, che saranno utilizzati, da bambini e adulti, per la raccolta dei rifiuti e la pulizia dei siti individuati dai Comuni.
Un grande evento di cittadinanza attiva che chiama a raccolta i cittadini di tutte le età, le scuole e le amministrazioni locali, che contribuisce a rinsaldare il rapporto tra l’ambiente e i cittadini ed a rendere ancora più belle le piazze, i parchi pubblici, i fiumi e le spiagge del nostro territorio, perché pulire un sito rappresenta il modo migliore per comprendere l'importanza di preservarlo da ulteriore degrado.
L’Ente Parco, sostiene fortemente questa iniziativa, con il duplice scopo di restituire decoro ad alcune aree, spesso invase dai rifiuti abbandonati da chi fruisce l’area parco, e di svolgere un’attività di educazione ambientale nei confronti delle nuove generazioni perché acquisiscano comportamenti corretti da adottare quando ci si trova in natura e soprattutto imparino ad amare e tutelare il loro territorio apprendendo, tra l’altro, l’importanza dei parchi e delle aree protette.
L’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si dimostra, ancora una volta, presente sul territorio e pronto ad attuare quei percorsi volti a salvaguardare la biodiversità e valorizzare un territorio ricco di suggestive visioni paesaggistiche.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare: