Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
Tra i più piccoli borghi del Cilento, Valle dell’Angelo si trova immerso nel cuore di un’area naturalistica selvaggia e incontaminata lungo la Valle del Calore. Il paese si trova ai piedi del Monte Ausinto dove, alla quota di 832 mt., si trova la Grotta di San Michele, detta anche dell’Angelo, dedicata all’Arcangelo, che dà il nome al paese e a tutta la vallata. La grotta è un antico luogo di culto che porta anche le tracce del passaggio dei Longobardi. Visitando il centro sono da ammirare il soffitto di stucchi e l’altare maggiore in marmi pregiati che arricchiscono la Chiesa Parrocchiale di San Barbato. Sono inoltre da visitare la Chiesa di San Leonardo e il Palazzo Baronale del XVII secolo.
Immerso nel verde e circondato dalle vette dei Monti Ausinto, Caravello, Raialunga, Rotondo e Faiatella, il borgo rurale vede i suoi abitanti dediti, a tutt’oggi, oltre alla coltivazione della vite e dell’ulivo, alla pastorizia praticata ancora con tecniche dei tempi passati. La visita dell’antico mulino ad acqua riporta ad un’atmosfera fiabesca e sospesa nel tempo. La festa patronale di San Barbato viene celebrata il 31 luglio.