Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
Sessa Cilento
Il comune di Sessa Cilento sorge alle pendici orientali del Monte Stella e si affaccia sulla confluenza fra La Fiumana e l’Alento ove si trovano i resti di antichi mulini ad acqua. La prima notizia di un “Loco Sessa” è del 1.187, mentre si parla di un “Casale Sessa” solo nel 1.258. Il paese in passato doveva la sua notorietà ad un’antichissima fiera che si svolgeva all’interno del borgo. Nel centro storico si possono ancora ammirare, estremamente ben conservati, magnifici portali e palazzi baronali che testimoniano, nella propria architettura, lo stile e le memorie del periodo feudale. Continuando a passeggiare per i caratteristici vicoli, si giunge alla suggestiva Cappella di Santa Maria della Stella, risalente al XII secolo.
Oltre alle escursioni naturalistiche sul Monte Stella, la zona propone numerosi itinerari turistici nell’entroterra, alla scoperta di piccoli borghi dalla storia millenaria, dei segreti dell’artigianato e di scenari suggestivi come sorgenti, grotte, cavità naturali e corsi d’acqua. La festa patronale di Santo Stefano si svolge il 3 agosto.
Array
(
[r] => territorio
[id] => sessa-cilento
[lan] => it
)
1bool(false)