Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
Sassano
L’origine di Sassano è sicuramente riconducibile all’epoca romana. Nei documenti più antichi rinvenuti è infatti riportato il nome Praedia Soxsiani, che sta ad indicare il possesso delle terre da parte di un certo Soxsiano. Tuttavia la prima volta che il paese viene nominato in un atto di acquisizione vescovile è nel 967 e di nuovo nel 1131, quando è citato in un documento inerente i cenobi basiliani e le concessioni fatte loro dal re normanno Ruggero II. Ancora una volta la presenza di quest’ordine monastico conferma il suo ruolo centrale nella storia di quest’area. Anche a Sassano si susseguirono i domini di vari signori (Sanseverino, Caracciolo, Calà) che hanno lasciato testimonianze nell’architettura dei palazzi nobiliari.
Il centro urbano sorge alle pendici del Monte Cervati. Il territorio presenta caratteristiche morfologiche disomogenee: circa il 70% della sua estensione interessa zone collinari e montagnose e il restante 30% zone di pianura. Il territorio montano di Sassano è rinomato per la straordinaria varietà di orchidee (54 differenti specie sulle 120 esistenti in Italia). La Valle delle Orchidee, manifestazione che si svolge a maggio, è un’opportunità privilegiata per conoscere tale patrimonio naturalistico.
Natura
Array
(
[r] => territorio
[id] => sassano
[lan] => it
)
1bool(false)