Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità .
Santa Marina è situata alle falde del Monte Tempone in una posizione che domina la valle del Bussento e la costa centrale dell’ampio Golfo di Policastro. La sua frazione gioiello è Policastro Bussentino, porto turistico che sorge sulle rovine della colonia greca di Pyxus o Pixunte, fondata nel 471 a.C. e passata prima ai Lucani e poi, nel 164 a.C., ai Romani, che la denominarono Buxentum. Da visitare la Chiesetta di Santa Croce dove è ancora conservato lo stemma di epoca feudale della potente famiglia dei Carafa-Spina.
Fu fondata da rifugiati provenienti dall’Impero bizantino, che eressero una chiesa di rito ortodosso dedicata alla Santa. A Buxentum nacque nel 420 l’imperatore romano Libio Severo. Nel XVI secolo Policastro venne attaccata dai pirati turchi guidati da Dragut Bassà che, secondo la leggenda, distrussero anche l’abitato di Santa Marina. Chi ama il mare può godere del litorale del paese rinomato per la limpidezza delle acque, per le numerose grotte di origine carsica e per i pregevoli fondali scrigno di rare specie marine.