Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
San Giovanni a Piro
Il centro abitato sorge alle falde del ciclopico Monte Bulgheria che, con la sua mole, sembra proteggere il cuore di una civiltà che ha resistito a saccheggi e distruzioni. Sembra che il Monte Bulgheria abbia preso il suo nome da una colonia di Bulgari stanziatasi in questo estremo lembo del Cilento intorno al 670 d.C. Verso il 990 d.C. i monaci basiliani fondarono, in località Ceraselo, l’Abbadia di S. Giovanni Battista, circondata da una massiccia torre merlata di circa 20 metri. Sia la chiesa che la torre, per maggiore sicurezza in caso di pericolo, erano collegate, probabilmente attraverso un lungo camminamento sotterraneo, ad una grotta nel fianco orientale del Monte Bulgheria. Da visitare: le Chiese di San Pietro e San Gaetano da Thiene, il Santuario di Pietrasanta, risalente al 1600.
Il centro urbano è caratterizzato da due nuclei abitativi principali, conosciuti come il “Paese” e il “Tornito”. Poco lontano sorge la frazione Bosco, famosa poiché, durante i moti del Cilento, nel 1828, osò ribellarsi alla monarchia borbonica. Come risposta, il Re mandò sul posto il Generale Del Carretto, che rase al suolo il borgo, uccidendo quasi tutti gli abitanti. L’altra frazione è Scario, una rinomata località balneare che sorge lungo la costa. Il soggiorno a Bosco del pittore Josè Ortega, allievo di Picasso, è testimoniato dalla casa museo dell’artista spagnolo.
Chiese
Agriturismo
Bed-Breakfast
Agriturismo
Bed-Breakfast
Villaggio Turistico
Country House
Agriturismo
Case e Appartamenti per vacanze
Bed-Breakfast
Agriturismo
Albergo
Country House
Country House
Array
(
[r] => territorio
[id] => san-giovanni-a-piro
[lan] => it
)
1bool(false)