Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
Pollica è situata sulle pendici meridionali del Monte Stella e il suo nome significa “molte case”. Sorge ai piedi di un colle (Serra di Molino a Vento), sul quale si costituì il primo nucleo originario. Si presume che il primo abitato sia stato fondato da profughi greci, mentre sono indubbie la dominazione normanna e la presenza longobarda. Nel centro cittadino si può ammirare il Convento, risalente al 1611, dove sono conservate preziose tele e affreschi, opera di un artigiano francescano. L’antica via di collegamento di Acciaroli, rinomata frazione sul mare, con Pollica, che allacciava la costa ai paesi collinari per scambi di produzione e scambi sociali, è un meraviglioso percorso con molti punti panoramici.
Da visitare: la Chiesa di San Nicola, il Castello Principesco e il Convento di Costantinopoli. Ad Acciaroli la seconda domenica di agosto ha luogo la suggestiva processione al mare in occasione della festa della Madonna dell’Annunziata. Pollica è inoltre una delle località italiane più premiate con Bandiere Blu. Da visitare, nella frazione di Pioppi, il Museo Vivo del Mare ospitato nel Palazzo Vinciprova.