Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
Omignano
Il suo nome deriva dal latino dominicanus, che significa “proprietà del signore”. Le sue origini si rintracciano nel periodo della dominazione longobarda; anche se il paese si sviluppò soltanto in epoca feudale con suddivisione in rioni e soprattutto con la dominazione dei Sanseverino. Situato sulle pendici del Monte Stella e immerso nel verde dei boschi, Omignano fonda il proprio benessere economico sul commercio di legno, castagne e pietre arenarie dure. La montagna presenta tracce di insediamenti romani ed è depositaria di fiabesche leggende, come quella che narra del favoloso tesoro di Spartaco, seppellito dal gladiatore tracio nei pressi delle rovine della città di Petilia, prima capitale della Lucania.
Il Monte Stella, ricco di folta vegetazione e castagni, offre numerosi e variegati itinerari ideali per passeggiate nel verde. L’intero tragitto è comunque percorribile anche in macchina fino alla cima. Celebri sono le proprietà benefiche e tonificanti delle acque terapeutiche dispensate dalla Fontana dei Santi, situata in periferia. Da non perdere è la visita della splendida Chiesa di San Nicola di Bari, della Chiesa Gotica del Santuario sul Monte Stella e del Palazzo Garofalo la cui costruzione risale al XVIII secolo.
Chiese
Array
(
[r] => territorio
[id] => omignano
[lan] => it
)
1bool(false)