Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
Il paese, che deve il suo nome allo Sparto, varietà di erba che cresce abbondante in tutto il territorio del comune, è costituito dai due principali centri abitati: Casaletto Spartano e la vicina frazione di Battaglia, divise dal Rio Casaletto. Numerose grotte carsiche, come quella del Vottarino e di Mariolomeo, sono ancora inesplorate; caratterizza inoltre il territorio una serie di sentieri, in passato utilizzati per collegare diversi centri che si affacciano sul Rio di Casaletto; fra i più importanti si ricordano il sentiero di Cannati e quello delle Rocche che conduce al Santuario della Madonna dei Martiri, oggi meta di numerosi escursionisti. Da visitare: il Palazzo Storico, la Chiesa di San Nicola di Bari e il Portale in Via Garibaldi.
Nel suo territorio, lungo le sponde del Rio Casaletto, in prossimità di un vecchio ponte in pietra, si trova la località Capello, il cui nome deriva da un’incantevole cascata denominata “Capelli di Venere” che fornisce acqua potabile anche ai comuni limitrofi. Una curiosa leggenda narra che gli antichi abitanti furono costretti ad abbandonare le loro case, di cui oggi non restano che i ruderi, a causa di un’invasione di formiche. I prodotti alimentari maggiormente conosciuti sono il prosciutto casalettano, i formaggi di capra, il pane fatto in casa.