Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
 
 
 
 

Casal Velino

 84040
 
abitanti: 4910
superficie: 31kmq
area Parco: 15kmq
altezza slm: 170kmq
 
 
 
 
Il comune nasce da un piccolo agglomerato di case sorto attorno ad un monastero posto in cima ad una collina. Casalicium era l’antico nome, divenuto poi Casalicchio con lo sviluppo attorno al Convento dei Carmelitani. Durante il periodo del feudalesimo Casal Velino divenne proprietà del Re Ladislao. Quattro sono le sue frazioni: Acquavella, che anticamente con le sue sorgenti alimentava l’acquedotto di Elea, ricca di antichi ruderi, segno del suo fiorente passato; Vallo Scalo, sede della dismessa stazione di Casal Velino, e Marina di Casal Velino, nota e frequentata località balneare. Da vedere nel centro storico la Torre antica e il Palazzo baronale; a Marina di Casal Velino invece merita una visita la Cappella di San Matteo ad Duoflumina dove, si narra, furono ospitate per la prima volta le spoglie dell’evangelista Matteo.
La collina su cui sorge è immersa in una bellissima macchia mediterranea costellata di ulivi che garantiscono un olio di oliva di particolare pregio. Tra le festività religiose, particolarmente sentita è la festa di San Matteo: il 21 settembre si rievoca invece il rinvenimento e la Traslatio delle Sacre Spoglie dell’evangelista con una processione e una suggestiva fiaccolata.
 
non ho trovato eventi
non ho trovato itinerari
 Country House
 Agriturismo
 Bed-Breakfast
 Case e Appartamenti per vacanze
 Villaggio Turistico
 Agriturismo
 Case e Appartamenti per vacanze
 Villaggio Turistico
 Bed-Breakfast
 Albergo
 Agriturismo
 Agriturismo
 Albergo
 Bed-Breakfast
 Agriturismo
 
 
social
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => territorio [id] => casal-velino [lan] => it ) 1bool(false)