Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
 
 
 
 

Bellosguardo

 84020
 
abitanti: 891
superficie: 16kmq
area Parco: 16kmq
altezza slm: 593kmq
 
 
 
 
Il nome di questo paese non delude il visitatore: situata su colline verdeggianti e ricche di acque sorgive, Bellosguardo domina sulla Valle del Calore offrendo paesaggi di rara bellezza e suggestione. Nel Convento di Santa Maria delle Grazie visse Giovanni Vincenzo Antonio Ganganelli, più noto come Papa Clemente XIV. Oltre ad essere stata “teatro della storia”, la cinquecentesca Chiesa di Santa Maria delle Grazie conserva anche lo splendido affresco della Scuola di Giotto che rappresenta la Deposizione, e un bellissimo reliquiario del 1400. Da visitare anche la Chiesa di San Michele Arcangelo, che accoglie tre affreschi di Pasquale Avallone. Nella Chiesa di Santa Maria della Pietà invece campeggia la meravigliosa statua lignea di San Michele Arcangelo che sconfigge i demoni. E’ degno di nota anche l’antico mulino ad acqua situato sul fiume Pietra, che è stato utilizzato fino alla fine del secolo scorso.

Oltre ad offrire gradevolissime passeggiate sia nel paese che sulle colline attorno, presenta diversi eventi d’interesse; la festa patronale di San Michele Arcangelo è molto sentita e si svolge ogni anno il 28 settembre. Ulteriori Festeggiamenti si tengono in onore di Sant’Antonio, il 13 giugno, di San Giuseppe, il 19 luglio e delle Madonna delle Grazie durante la prima domenica di settembre. Bellosguardo è zona di produzione dei vini DOC “Castel San Lorenzo”.
 
 
21 aprile - 25 aprile
Corso Nazionale di formazione per Insegnanti- Club Alpino Italiano       L’attività svolta dal Club Alpino Italiano oltre al piacere di camminare, è rivo...
 
non ho trovato itinerari
 Agriturismo
 Interdisciplinare
 
 
social
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => territorio [id] => bellosguardo [lan] => it ) 1bool(false)