XXI Edizione Puliamo il Mondo 27- 28 - 29 settembre 2013
L’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, anche quest’anno, come negli anni passati, ha aderito all’iniziativa nazionale di volontariato ambientale e organizza, in collaborazione con i Comuni, le Comunità montane, Scuole e Associazioni, “Puliamo il Mondo”, che si terrà dal 27 al 29 settembre in tutta l’area del Parco.
Da alcuni anni l’Ente Parco partecipa attivamente alla più grande e famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente , con la collaborazione di Federparchi-Europarc Italia, UPI e ANCI e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo. Nata a Sidney in Australia, l’8 gennaio 1989, quando 40.000 volontari ripulirono la spiaggia vicino al porto. In Italia, dal 1994, l’iniziativa ha registrato nel corso di questi anni un continuo crescendo di partecipazione, fino a diventare un grande evento di cittadinanza attiva che chiama a raccolta i cittadini di tutte le età, le scuole e le amministrazioni locali per la pulizia di aree degradate.
Un’azione simbolica ma estremamente concreta, con l’obiettivo di recuperare alcuni luoghi al degrado e di promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti.
Questa grande iniziativa di volontariato rappresenta un’occasione per creare un rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni locali, uniti per dimostrare il proprio rispetto per il territorio, per educare i giovani cittadini al rispetto dell’ambiente e per testimoniare la volontà di un futuro sempre più nel segno della qualità ambientale.
Alla XXI° edizione, lo scorso anno, nell’area del Parco hanno aderito circa 30 comuni, 31 istituti scolastici e 8 associazioni, coinvolgendo più di 2000 volontari.
All’edizione del 2013 sono stati inviati a partecipare i Comuni, le Comunità montane e le Associazioni di volontariato ambientale del Parco.
Info: Ufficio Educazione ambientale - 0974 7199208. c.tolomeo@cilentoediano.it
allegati
nota ai comuni
scheda di adesione
programma dell’iniziativa