Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
 
 
 
 
Sbloccati i fondi PIRAP
mercoledì, 20 luglio 2011
 

Dopo un lungo iter la Giunta regionale della Campania su proposta dell’Assessore all’agricoltura Vito Amendolara ha approvato i  Pirap, Progetti Integrati Rurali per le Aree Protette, finanziati all’interno del Programma di Sviluppo Rurale (Psr 2007-2013) con 107,5 milioni di euro. Il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, Amilcare Troiano, si è subito congratulato con  l’assessore Amendolara per l’ottimo lavoro svolto ed ha dichiarato in proposito “ dopo una lunga attesa e dopo le numerose sollecitazioni,  inoltrate congiuntamente all’Assessore provinciale all’agricoltura Mario Miano,  al Presidente Caldoro ed agli Assessori regionali finalmente i PIRAP partiranno con un finanziamento di circa 26 milioni di euro per la nostra area protetta.       E’ un importante riconoscimento per tutto il nostro territorio e soprattutto per i Comuni del Parco che hanno avuto la capacità di proporre progetti coerenti tra loro per ambiti territoriali e per questo ringrazio il Presidente Caldoro,  l’intera giunta regionale e soprattutto tutti i sindaci che si sono adoperate affinchè gli sforzi progettuali finora fatti non fossero vanificati “.

Per il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni  che, grazie alla recente istituzione, da parte del Ministro dell’Ambiente Prestigiacomo, delle due aree marine protette di    S. Maria di Castellabate e Costa degli Infreschi e della Masseta, è diventata l’area protetta più grande d’Italia, si è trattato di mettere insieme un  Partenariato pubblico che è stato costituito da Ente Parco, Provincia di Salerno, sei Comunità Montane, 80 Comuni e  le Autorità di Bacino. Tutti Enti che, con  all’accompagnamento dei dirigenti dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, hanno potuto condividere un programma complesso d’ interventi coerenti con le azioni previste dal PSR 2007/2013, integrati tra di loro, finalizzati all’attuazione della strategia del P.I.R.A.P.,  in linea con il tema portante “Ambiente e Turismo Rurale”, individuato dal Consiglio Direttivo dell’ Ente Parco e condiviso dal partenariato. Un lavoro, coordinato dall’Ente Parco e dalla Provincia di Salerno, complesso, oneroso e di responsabilitàche è stato affrontato con grande serietà, partecipazione ed impegno da parte di tutti.
 

 
 
 
social
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => notizie [id] => sbloccati-i-fondi-pirap [lan] => it ) 1bool(false)