XXI Edizione Puliamo il Mondo 27- 28 - 29 settembre 2013
Ultimo weekend del mese di settembre all’insegna dell’ecologia e dell’ambiente, torna infatti la manifestazione “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente su tutto il territorio nazionale. La più grande e famosa manifestazione di volontariato ambientale organizzata in Italia con la collaborazione di Federparchi-Europarc Italia, UPI e ANCI e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Un’azione simbolica ma estremamente concreta, con l’obiettivo di recuperare alcuni luoghi al degrado e di promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti.
Hanno dato l’adesione circa 40 Comuni del Parco e molte Associazioni di volontariato ambientale, ma l’aspetto più significativo è il coinvolgimento di oltre 3500 tra studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio e volontari. Gli interventi riguarderanno la pulizia di sentieri ed aree ricreative, fondali marini, spiagge e corsi d’acqua, boschi, centri storici e borghi antichi.
“Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città e luoghi più pulite e vivibili – afferma il Presidente Troiano – L’obiettivo è fare rete con le associazioni locali e creare delle vere e proprie incursioni di pulizia, durante tutto l’arco dell’anno, in aree sensibili del nostro territorio".
per saperne di più...