Evento ideato dalla DFELLE FASHION EVENT PRODUCER di Lucio Di Filippo di Capaccio -Paestum che, nonostante la sua giovane età, risulta grande esperto nel settore fashion in quanto vanta numerose partecipazioni come modello presso maison italiane cosiccome è stata nota la sua presenza in numerosi programmi televisivi nazionali .
Iniziativa, quella del Cilento Fashion in Tour 2014, finalizzata a valorizzare le Eccellenze del Cilento e della Campania nel campo della moda, turismo, arte, cultura e biodiversità.
L’intera iniziativa si sviluppa e interseca con il coinvolgimento delle istituzioni e associazioni del territorio locale e non solo; a supporto infatti della manifestazione ci si avvarrà di Patrocini dei vari Comuni di appartenenza, quello Regione Campania, Provincia di Salerno, Ente Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni, GAL Gruppo Azione Locale – Cilento Regeneratio e Fondazione Giambattista Vico e le varie Proloco.
Il progetto si sviluppa con la finalità di voler rafforzare il sistema moda a livello locale per promuovere e sostenere il “fashion” campano e cilentano con progetti e idee di giovani stilisti talentuosi, che porteranno in passerella attraverso le loro creazioni sartoriali un sistema produttivo Made in Italy di alto valore aggiunto. Il tutto in alcune delle location più suggestive del Cilento e cioè in Agropoli al Castello Angioino - Aragonese di origini greco/bizantino edificato come baluardo di difesa e di avvistamento, Vatolla di Perdifumo al Palazzo De Vargas dove G.B.Vico soggiornò per un breve periodo di studi e in Castellabate a Marina Piccola la spiaggia resa famosa dal film "Benvenuti al Sud".
Ma ciò che renderà ancora più importante l’iniziativa, sarà la partecipazione di realtà imprenditoriali locali, che saranno protagoniste attive di ciascuna serata, e che andranno rappresenteranno il territorio di appartenenza ove avverrà la manifestazione.
Parte la I^Edizione del CilentoFashion in Tour, evento nato per promuovere e presentare le principali realtà creative locali dell’Haute Couture. Un evento unico, sia per l’obiettivo ambizioso che si pone, nel voler incentivarne ed incoraggiarne i nuovi talenti che meritano di essere supportati ed apprezzati, invogliandoli ad investire e a credere nel settore moda, e sia per la partecipazione di autorevoli Maison dell’Alta Moda nazionale e internazionale. Ma non solo, l’evento intende anche porsi un obiettivo strategico, come spiega Lucio Di Filippo, ideatore dell’evento, quale promuovere il binomio “Moda e Turismo nel Cilento” facendo leva sulle Eccellenze tipiche che caratterizzano il territorio locale e l’Internalizzazione del sistema Fashion Made in Campania.
Domenica 27 aprile alle ore 19.30, nella splendida location del Castello Angioino-Aragonese in Agropoli, prende il via la I^Edizione del CilentoFashion in Tour, una manifestazione nata per sostenere e favorire il “fashion” campano con progetti e idee di giovani stilisti talentuosi, che porteranno in passerella attraverso le loro creazioni sartoriali, dallo stile unico e ricercato, un sistema produttivo Made in Italy di alto valore aggiunto. L’evento, prodotto dalla DFELLE Fashion e ideato dal Fashion Event Producer Lucio Di Filippo, si avvale di patrocini istituzionali, quali Regione Campania, Provincia di Salerno, Ente Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni, GAL Gruppo Azione Locale – Cilento Regeneratio e Fondazione Giambattista Vico, con la collaborazione del Prof. Vincenzo Pepe, Presidente di FareAmbiente.
Seguiranno altre due tappe del CilentoFashion in Tour, che ne prevede complessivamente tre, in altrettanto suggestive ed eleganti location del Cilento, quale il Palazzo De Vargas in Vatolla (fraz. di Perdifumo) sabato 24 maggio, abbracciando la filosofia di Gianbattista Vico con la scuola Eleatica di Parmenide/Zenone, e Marina Piccola in Castellabate sabato 28 giugno mettendo in scena il mito delle sirene. Ciascuna serata sarà caratterizzata dalle creazioni di Haute Couture, dando spazio all’arte e ai giovani designer che si contenderanno il 27 luglio 2014 il PremioFashion in Paestum, nella suggestiva arena dei Templi, ove si premierà il designer più talentuoso e meritevole.
Nel Cilento nascono molte e qualificate realtà del designer che, per portare avanti il loro talento, trovare crescita, successo e continuità, partono per altre città; grazie ad eventi dedicati come il CilentoFashion in Tour sarà possibile vederli protagonisti e ammirare le loro creazioni nei luoghi che ne hanno dato l’origine, con uno speciale allestimento scenografico.
Per informazioni segreteria organizzativa dfellefashion@gmail.com