Futani, 8 e 9 aprile 2011
Il GAL Casacastra presso la Sala del Consiglio della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, in Futani, organizza La manifestazione “Paesaggi Mediterranei di Frontiera”, per la presentazione del Piano di Sviluppo Locale (PSL) e l’istituzione dei Forum locali e della scuola.
Con l’avvio del processo di Agenda 21 Locale, che è il piano di azione delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del XXI Secolo, approvato da 173 governi alla Conferenza su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro del 92, riconosce alle autorità locali un ruolo fondamentale nella realizzazione dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile.
Pertanto il Gal Casacastra, Gruppo di Azione Locale attivo nel comprensorio del Bussento, Lambro e Mingardo, pone in essere le linee guida dell’Agenda proponendo ai Comuni dell’area l’attivazione dei forum delle Pubbliche Amministrazioni e della Scuola, che saranno lo strumento per garantire che le istanze e gli interessi locali possano essere rappresentate nei luoghi e nei momenti delle decisioni che investono il territorio.
L’istituzione dei Forum è finalizzata, fra l’altro, all’adozione della Convenzione Europea del Paesaggio che rappresenta, per territori come il nostro, di rilevante interesse naturalistico e paesaggistico, la possibilità di individuare con gli attori locali percorsi di sviluppo sostenibile.
La coerenza delle proposte e le scelte progettuali avviate dal Gal Casacastra hanno ricevuto il Patrocinio del Parlamento Europeo, essendo in linea con le politiche Comunitarie.