Il 7 febbraio è partita la seconda fase del corso di formazione sul fuoco prescritto nell’ambito della programmazione prevista nel Piano AIB 2010.
Il corso coinvolge operatori delle comunità montane e del CTA del Corpo Forestale dello Stato, con il coordinamento del Dipartimento di Arboricultura, Botanica e Patologia Vegetale dell’Università di Napoli Federico II ed il supporto tecnico degli esperti portoghesi del Servizio Forestale Nazionale del Portogallo.
Le attività previste in questa fase sono:
1. Applicazione di fuoco prescritto a scopo di prevenzione incendi nella pineta di Capo Palinuro e nella cerreta di Campora.
2. Applicazione di fuoco prescritto a scopo conservativo, per la gestione e la conservazione di habitat di prateria e di arbusteti di particolare interesse naturalistico, tutelati dalla normativa dell’Unione Europea, nella prateria di Sella del Corticato nel Comune di Teggiano.
Prima dell’applicazione del fuoco prescritto vi sarà il giorno 9 febbraio alle ore 16,30 a Teggiano un incontro con la cittadinanza per la presentazione del progetto.