Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
 
 
 
 
Giornata d’informazione sul progetto RECAL
sabato, 17 dicembre 2011
 
 
CASELLE IN PITTARI. All’Istituto comprensivo statale, a partire dalle ore 9,00, avrà luogo la giornata d’informazione e discussione sul progetto RECAL sull’analisi ed il recupero post mortem di esemplari di lontra nel PNCVD ed aree contigue.A seguire la tavola rotonda: " La gestione dei casi di mortalità di lontra eurasiatica in Italia. Proposte e prospettive".Interverranno esperti, rappresentanti dei Parchi, del Corpo Fortestale dello Stato e delle associazioni ambientaliste.
Il progetto RECAL, RECupero e Analisi post-mortem di esemplari di Lontra (Lutra lutra) nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, attuato dall’ Ente Parco in collaborazione con la società di Ricerca Eco-faunistica LUTRIA snc, il Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’ Università di Teramo, il Servizio Sanità Animale dell’ A.S.L. 02 Lanciano-Vasto-Chieti, persegue i seguenti obiettivi:
  1. Migliorare le segnalazioni e il recupero di carcasse di lontra nel Parco e nelle aree contigue per la realizzazione di esami necroscopici ed analisi post-mortem specifiche e standardizzate;
  2. Analizzare le condizioni e le cause ambientali degli eventi di mortalità;
  3. Valutare lo stato di salute e conservazione delle popolazioni di lontra e raccogliere dati biometrici,demografici e riproduttivi sugli esemplari recuperati.

Il progetto RECAL si avvale di un team di competenze multidisciplinari che comprende ecologi della lontra e patologi animali con esperienza specifica sulla specie e prevede il coinvolgimento di associazioni ambientaliste, di pesca sportiva, dell’ambito territoriale di caccia di pertinenza, della ASL, di singoli volontari, che possono contribuire fortemente a migliorare le segnalazioni e favorire il recupero delle carcasse. Al CTA del Corpo Forestale dello Stato, incaricato della sorveglianza ambientale nel Parco, sono state fornite indicazioni sulle procedure da seguire in caso di rinvenimento di carcasse di lontra.
 

 
 
 
social
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => notizie [id] => giornata-d8217informazione-sul-progetto-recal [lan] => it ) 1bool(false)