Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
 
 
 
 

Corso Docenti CAI -Parco del Cilento

Bellosguardo > 21 aprile - 25 aprile

 
 
 
 

Corso Nazionale di formazione per Insegnanti- Club Alpino Italiano

 

 

 

L’attività svolta dal Club Alpino Italiano oltre al piacere di camminare, è rivolta alla formazione dei Soci, intesa come conoscenza del territorio e quindi di tutela ambientale ed anche di promozione e di valorizzazione delle aree parchi per uno sviluppo sostenibile e di preservare la qualità della vita.

Dal 21 al 25 aprile p.v. si svolgerà in Bellosguardo un Corso Nazionale di formazione per Insegnanti, con approvazione del MIUR, dal titolo: “ Storia e Futuro in Appennino” (Risorse e sostenibilità).

La scelta di un paese nell'area interna del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni non è stato un caso ma è emersa dalla deliberata convinzione che l’occasione di un corso nazionale potesse dimostrare come l’ospitalità, la bellezza dei luoghi nei suoi specifici aspetti quali: scientifici, storici, antropici e paesaggistici siano la giusta ed adeguata risposta al territorio.

 

 

Tema del corso : La conoscenza del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni, inserito dal 1988 nella world heritage list del Patrimonio UNESCO, territorio da valorizzare e difendere, nei suoi specifici aspetti quali: scientifici, storici, antropici e paesaggistici.

 

Obiettivi

a) Fornire ai Docenti conoscenze scientifiche, ambientali, naturalistiche e antropologico - culturali, con particolare riferimento all'ambiente montano, oltre a competenze metodologiche ed operative trasferibili all'interno della programmazione didattica curricolare;

b) Favorire, anche con simulazioni, esperienze di apprendimento sul campo, trasferibili nella pratica scolastica, in modo che gli studenti si accostino all'ambiente, con una capacità di lettura storica e geografica del territorio, con la modalità della ricerca attraverso l'osservazione;

c) Consentire agli insegnanti il consolidamento delle competenze di fruizione dell'ambiente isolano inteso come laboratorio didattico ed educativo;

d) Consentire il confronto pluridisciplinare ed interdisciplinare, in ordine sia ai metodi sia ai contenuti, tra docenti di varie discipline e di differenti ordini di scuola, per favorire una didattica sistemica e non settoriale;

e) Acquisizione di una cultura della salvaguardia, del recupero e della valorizzazione dell’ambiente e dell’uso razionale delle risorse naturali.

Contenuti

a) I caratteri naturalistici delle aree scelte come laboratori del corso e delle zone protette ivi presenti, in termini di risorse, equilibri, pericolosità.

b) Le realtà socio-economiche dell'ambiente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni: disagio di una zona interna lontana dai grossi centri che però va valorizzata per le numerose risorse;

c) Lo sviluppo sostenibile;

d) I cambiamenti del clima e dell’agricoltura;

L'educazione geo-storica , ambientale, antropica: una didattica attiva rivolta al preadolescente ed all'adolescente.

Si chiede alla S.V. la disponibilità di materiale divulgativo ( brouchure, cartine free) da poter distribuire ai 60 docenti partecipanti al corso.

 
 
 
social
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => eventi [id] => corso-docenti-cai-parco-del-cilento [lan] => it ) 1bool(false)