Il portale ufficiale dedicato alla promozione e fruizione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e Alburni. La registrazione è gratuita, scopri i servizi e le opportunità.
 
 
 
 

Grotte di Pertosa-Auletta

 Natura 
 Pertosa -
 0975397037
 
 
 
 
Geosito 144. Grotte di Pertosa-Auletta. Un sistema carsico sotterraneo ricchissimo di ambienti e concrezioni di tipologie dierenti, ed attraversato in parte dal ume Negro. Il complesso speleologico si estende per circa tremila metri nel massiccio dei Monti Alburni. Geosito focale
del sito UNESCO Parco Nazionale “Cilento, Vallo di Diano e Alburni” Global Geopark. La visita inizia con la navigazione del ume sotterraneo, per circa 400 mt, seguita da un percorso guidato a piedi, accessibile ai disabili ed illuminato. All’ingresso delle Grotte di Pertosa-Auletta si trova un sito archeologico, l’unico in Europa con palatte protostoriche in grotta. Il sito è attualmente sommerso dal ume Negro e presenta testimonianze della frequentazione umana con reperti che datano complessivamente dal Paleolitico al Medioevo, ma l’insediamento palatticolo è riprodotto nel museo MIdA 01 con i suoi reperti e la storia degli scavi, iniziati a ne ‘800.
 
 
 
 
 
social
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => da-vedere [id] => grotte-di-pertosa-auletta [lan] => it ) 1bool(false)