Fondata dai Focei intorno al VI secolo a.C. su di un promontorio, anticamente proteso sul mare, nei pressi di una sorgente consacrata alla ninfa Yele; la fama della città in tutto il mondo classico è legata alla scuola filosofica, ideata da Senofane e a celebri pensatori come Zenone e Parmenide che dall’antica Elea irradiarono il loro sapere in tutto il Mediterraneo. Importantissima fu anche la Scuola Medica, le cui dottrine e pratiche mediche si sono perpetuate fino in epoca medievale nella cultura e nella tradizione della celebre Scuola Medica Salernitana.
Velia è stata il punto di partenza dell’antica “Via del Sale”: dal suo fiorente porto, più volte citato da Virgilio, si aprivano le importanti vie di penetrazione verso l’interno, attraverso le quali si riforniva di sale l’intero Vallo di Diano.
L’area archeologica ci consente di ammirare il complesso termale, il tempio ionico, il teatro, l’agorà, la Torre nonché la famosa Porta Rosa, tra i più antichi esempi di architettura occidentale che sfrutta l’arco a tutto sesto.