La Fondazione MIdA - Musei Integrati dell'Ambiente gestisce un sistema che vuole essere un tour tra la natura e modelli divulgativi a forte impatto spettacolare.
Gestisce le Grotte di Pertosa-Auletta, a 40 minuti da Salerno, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è l'unico sito speleologico in Italia ad essere attraversato da un fiume sotterraneo navigabile e il primo ad essere fruito anche con spettacoli teatrali. Le Grotte offrono itinerari agevoli ed accessibili, adatti a tutti, con percorsi anche per i più avventurosi.
Accanto alle Grotte, la Fondazione MIdA ha inaugurato il primo Museo del Suolo in Italia, un percorso multimediale ed interattivo alla scoperta della "pelle del pianeta", ed il Museo Speleo Archeologico, un'esposizione dedicata ad un altro unicuum, i resti sommersi dell'unico villaggio palafitticolo in grotta ed in altura d'Europa.
E ancora, è possibile godere della rigogliosa Natura che circonda le grotte con attività sportive (rafting, tree climbing, paint ball, trekking).