L’Associazione Turistica CIlentomania nasce per rendere concreta la possibilità di veicolare, in Italia e all’estero, l’immagine di un Cilento attraente, che valorizzi le risorse culturali e enogastronomiche di cui dispone. Nell’ultimo decennio Cilentomania ha attuato la sua mission operando in diversi settori e realizzando concrete attività di promozione. Sul piano informativo: - Ha realizzato una cospicua documentazione informativa sulle bellezze del territorio. In particolare sono noti i vademecum turistici realizzati solo per alcuni comuni, progetto pilota per un’idea di vademecum per ogni comune del Cilento. - Ha creato un punto informativo nel centro antico di Castellabate col quale promuove e valorizza le risorse del territorio con criteri di imparzialità e trasparenza. Tali risorse informative sono state utili in questi anni sia per informare cittadini e turisti sulle iniziative estive nel Cilento, sia per promuovere le iniziative invernali in corso di progettazione e quindi favorire processi di destagionalizzazione del turismo. - ha somministrato e elaborato questionari volti a rilevare gusti e preferenze dei turisti per poter modellare adeguatamente l’offerta turistica - ha realizzato una banca dati turistica, in continuo divenire, popolata da operatori del turismo e da turisti semplici, che è uno strumento utilissimo per poter veicolare on line le iniziative turistiche. - ha organizzato eventi culturali, storici, enogastronomici che hanno rafforzato l’offerta turistica del territorio - ha operato attività di cura del turista (tourist care) durante l’intero anno, informandolo, rammentando le bellezze del territorio ed invogliandolo quindi ad un eventuale ritorno nella stagione successiva - ha partecipato ad eventi di promozione, workshop nazionali ed internazionali, per promuovere l’immagine del cilento. In particolare partecipa da anni con un proprio STAND al TTI (Travel Trade Italia) di Rimini, il principale workshop per promuovere il prodotto turistico Italia a livello internazionale. Questa partecipazione ha rafforzato le competenze dell’Associazione turistica Cilentomania mettendola in grado di affrontare le principali sfide della comunicazione del 21° secolo.