L'Associazione APS “Pasquale Oristanio” nasce ufficialmente il 27 Marzo 2014, in memoria della prematura scomparsa di Pasquale Oristanio. L'Associazione opera principalmente sul territorio di Felitto e persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, territoriale, culturale e di ricerca etica. In particolare, l’associazione vuole promuovere la valorizzazione delle erbe officinali e dei prodotti tipici locali in collaborazione con istituzioni scolastiche pubbliche e private.
Per l'art. 3 dello statuto, l’Associazione si propone di:
a) Organizzare la divulgazione, sotto qualsiasi forma, dell’attività dell’Associazione;
b) Organizzare spettacoli, momenti ricreativi, gite a carattere culturale, corsi di formazione, workshop, fiere, laboratori didattici, corsi di cucina, convegni, manifestazioni di beneficenza, rassegne musicali, teatrali e cinematografiche;
c) Attivare collaborazioni con enti pubblici e privati sui temi inerenti lo scopo sociale;
d) Partecipare a progetti, concorsi e altre iniziative sui temi inerenti lo scopo sociale e/o attivati in Italia o all’estero;
e) Promuovere la redazione di pubblicazioni e riviste a carattere ambientale e culturale.
L'Associazione organizza, collaborando con le istituzioni locali, diverse attività durante tutto l'anno, anche su richiesta.
L'evento principale è rappresentato dalla consegna dell'annuale Premio Pasquale Oristanio. Questa ricorrenza si ripete dal 2012, ogni anno con data variabile e ricadente nei mesi primaverili, e nasce per incentivare e incoraggiare e soprattutto premiare persone o piccoli enti, che con la loro dedizione contribuiscono a migliorare e promuovere il territorio felittese e il principio di vivere sani con i doni della natura.